Descrizione progetto:
Iniziato a febbraio 2015 il progetto finanziato dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), di concerto con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Progetto si propone di analizzare e mettere in discussione il concetto di bullismo attraverso un percorso insieme educativo e teatrale che consenta agli studenti di trovare nella dimensione del gioco drammatico, stimoli e motivazioni per comprendere tale fenomeno, mettendo sè stessi in ciò che si fa. E’ stato realizzato in 4 Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Reggio Emilia. Ad una prima parte di attività educative e teatrali realizzate in ciascun Istituto, è seguita la realizzazione di un evento-performance, dal quale è stato creato un prodotto multimediale (il video che vedete qui sotto) pubblicabile su varie piattaforme on line.
Il video, che racconta tutti i passaggi fondamentali del percorso fatto dagli studenti sul tema del bullismo, ci mostra le immagini relative ai laboratori con gli esperti, ai seminari, alle attività teatrali e allo spettacolo finale ed ha concorso con gli altri attraverso una prima votazione sulla pagina Facebook dell’iniziativa ed un secondo giudizio di una commissione di qualità.
Il 29 Ottobre scorso la Commissione di valutazione ha decretato i primi tre video trailer vincitori ed il Progetto “Via la maschera, bullo!” è risultato 3° classificato!
L’idea progettuale è pensata su una duplice valenza:
a) come opportunità per coinvolgere attivamente, da protagonisti, un gruppo di studenti delle scuole superiori (circa 100 studenti)
b) come occasione per sensibilizzare sul tema del bullismo il maggior numero di giovani nella fascia 14-20 anni.
Partners:
1. Ass. Pro.di.Gio. Progetti dei Giovani
2. Etoile Centro Teatrale Europeo
3. Lega contro i tumori di Reggio Emilia
Istituti Superiori:
1.Istituto Professionale per i servizi socio sanitari “Galvani Iodi”
2.Istituto Professionale per i Servizi e l’Industria “Mario Carrara”
3.Istituto “A. Zanelli”
4.Convitto Nazionale Statale “R. Corso”
Altre collaborazioni:
1. Lega contro i tumori di Reggio Emilia
2. Ass. Impulso Creativo di Bagnolo in Piano
Servizio Telereggio su Via la maschera, bullo! del 20 Marzo 2015.
Spettacoli di Via la maschera, bullo!
Evento 9 Ottobre 2015 – Ore 09:00 e 11:00 (2 spettacoli) – Teatro Asioli – Correggio
Evento 20 Marzo 2015 – Ore 10:45 – Teatro F. Tagliavini – Novellara
Evento 9 Maggio 2015 – Ore 9:30 e 11:30 – Teatro ReGiò – Reggio Emilia