Il Punto d’Ascolto nelle Scuole Secondarie di II grado ha visto la sua comparsa inizialmente all’interno del Polo Russel di Guastalla nell’annno scolastico 2001-2002 e si è poi consolidato e sviluppato negli anni in altri istituti superiori. Ad oggi è presente in 8 Istituti Superiori della Provincia di Reggio Emilia.
Il progetto prevede, come per gli altri ordini di scuola, la presenza settimanale di una figura di psicologo che diventa punto di riferimento e di “ascolto” per consulenze singole ed in piccoli gruppi.
Il Punto d’Ascolto nasce con l’obiettivo generale di favorire le azioni di benessere degli studenti adolescenti attraverso la predisposizione di momenti di ascolto finalizzati ad aumentare l’auto-consapevolezza e l’integrazione delle proprie risorse, di dare sostegno ai docenti rispetto all’attivazione di strategie e modelli di insegnamento che facilitino il miglioramento del clima relazionale, favorendo così una maggiore motivazione all’apprendimento e l’instaurarsi di relazioni positive, di sostegno alle famiglie attraverso l’esplorazione del tipo di relazione educativa in cui essi si trovano, della qualità e della comunicazione, e la costruzione di possibili itinerari educativi, e accogliere ed incontrare i bisogni dei genitori degli adolescenti.
I ragazzi che frequentano i cinque anni di Scuola Secondaria di II grado si trovano nella fase evolutiva dell’Adolescenza, l’età del cambiamento e delle sperimentazioni, che spesso viene connotata negativamente come un periodo crititco caratterizzato da tensioni, turbamenti e disagi, ma che per gran parte degli adolescenti è anche quella fase in cui si formano gli ideali, in cui la creatività trova terreno fertile e gli orizzonti si allargano. Non tutti gli steroids for sale adolescenti vivono questo periodo con particolare difficoltà, sicuramente tutti lo vivono ponendosi quesiti su gran parte delle cose che li circonda: non esiste infatti adolescenza senza “domande da porre a qualcuno”.
Lavorare con gli adolescenti richiede un grande e costante sforzo di confronto e messa in discussione, una capacità di saper accogliere dubbi, paure, rabbie che possono manifestarsi in modo diverso dal nostro e a volte anche in modo agressivo o distruttivo.
Attualmente il Punto d’Ascolto è attivo nei seguenti Istituti Superiori della Provincia di Reggio Emilia (e relativa psicologa incaricata):
- Polo “Russel”, di Guastalla (Dott.ssa Cristina Zatti)
- Istituto Professionale di Guastalla “Carrara”, di Guastalla (Dott.ssa Cristina Zatti)
- Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “L. Einaudi”, di Correggio (Dott.ssa Silvia Sabattini)
- Liceo Ginnasio “Corso”, di Correggio (Dott.ssa Linda Marcbi)
- Istituti professionali annessi al Convitto “Corso” (indirizzi meccanico, turistico-alberghiero e agro-alimentare), di Correggio (Dott.ssa Silvia Sabattini)
- Istituto magistrale statale “Matilde di Canossa”, di Reggio Emilia (Dott.ssa Cristina Zatti)
- Istituto “Motti” – Indirizzi Alberghiero e Agrario, di Reggio Emilia (Dott.ssa Cristina Zatti)