Il Servizio di Consulenza Psicologica è stato avviato in via sperimentale su sette Scuole Secondarie di I grado nell’anno scolastico 2000-2001, per poi ampliarsi dal successivo anno scolastico a tutte le scuole presenti nei Comuni “a Nord” di Reggio-Emilia. Ad oggi è presente in 16 Istituti Comprensivi della Provincia di Reggio Emilia.
Il Servizio di Consulenza Psicologica ha come obiettivi specifici quelli di facilitare una lettura corretta da parte degli insegnanti delle diverse forme di disagio scolastico, relazionale, sociale e affettivo degli alunni; proporre e co-progettare con il corpo insegnanti sia percorsi formativi rivolti a loro stessi e/o ai genitori, sia interventi individualizzati sulle singole situazioni problematiche (sul ragazzo ed eventualmente sulla famiglia). Il servizio ha come beneficiari delle consulenze individuali con lo psicologo scolastico i docenti, gli studenti, i genitori e il personale ATA non docente.
Gli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di I grado si ritrovano senza accorgersene nella cosiddetta fase di Pre-adolescenza, fase evolutiva che, come quella dell’Adolescenza, è estremamente delicata e critica. Questo periodo evolutivo fa da cornice al Servizio di Consulenza e mostra un clima ed un ambiente solo apparentemente calmo perché caratterizzato da un’attesa trasformativa di una tempesta emotiva oppure di un più tranquillo temporale.
Il servizio vuole anche offrire uno spazio in cui gli studenti possano risvegliare la propria voglia di pensare, parlare, capirsi e confrontarsi in relazione a problemi e bisogni affettivi, relazionali, di indentità o che riguardano il proprio futuro.
Lo Spazio Psico-Educativo è attualmente attivo nei seguenti Istituti della Provincia di Reggio Emilia (e relativa/o psicologa/o incaricata/o):
- I. C. Novellara (Dott.ssa Chiara Salsi)
- I. C. Gualtieri-Boretto (Dott.ssa Cristina Zatti)
- I. C. Reggiolo (Dott.ssa Francesca Fontanesi)
- I. C. Luzzara (Dott.ssa Chiara Salsi)
- I. C. Guastalla (Dott.ssa Lorena Agazzi)
- I. C. S. Orsola di Guastalla (Dott.ssa Lorena Agazzi)
- I. C. Poviglio-Brescello (Dott.ssa Stefania D’Agostino)
- I. C. Correggio 1 (Dott.ssa Roberta Truzzi)
- I. C. Correggio 2 (Dott.ssa Roberta Truzzi)
- I. C. Fabbrico-Rolo (Dott. Giulio Martinelli)
- Convitto Nazionale Rinaldo Corso, di Correggio (Dott.ssa Roberta Truzzi)
- I. C. San Martino In Rio (Dott.ssa Roberta Truzzi)
- I. C. Campagnola Emilia-Rio saliceto (Dott. Giulio Martinelli)
- I. C. Castelnovo di Sotto (Dott.ssa Maria Teresa Faccin)
- I. C. Bagnolo in Piano (Dott.ssa Maria Teresa Faccin)
- I. C. Cadelbosco di Sopra (Dott.ssa Francesca Fontanesi)