IN SERVIZIO ALLA CULTURA A PRO.DI.GIO.

E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale il Bando ordinario per il Servizio Civile Universale per la selezione di 39.646 posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari da impiegare ad uno dei 3.797  progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020. Tra questi, sono 23 i giovani che nei prossimi mesi svolgeranno il Servizio Civile volontario in dieci Comuni con il progetto IN SERVIZIO ALLA CULTURA A PRO.DI.GIO., realizzato dall’Associazione Pro.di.Gio. Gli operatori volontari saranno impegnati presso Biblioteche Comunali, Centri Giovani, Uffici Cultura, Musei e Centri Culturali come parte attiva nel realizzare progetti e iniziative, per e con i giovani, nell’ambito di politiche culturali, educative e giovanili mettendosi in gioco e sperimentandosi in contesti nuovi nei Comuni di Bagnolo in PianoBorettoCadelbosco SopraCastelnovo SottoCampagnola EmiliaGualtieriGuastallaLuzzaraNovellaraPoviglio. Per i giovani operatori volontari questa può essere un’esperienza formativa per sperimentare le proprie abilità nel campo lavorativo, acquisendo competenze tecniche spendibili nel futuro professionale. Attraverso il progetto, della durata di un anno, ci si propone di ampliare il ventaglio delle occasioni culturali per i giovani promosse e realizzate dai Comuni, intendendo proseguire sulla strada dell’integrazione fra politiche giovanili e politiche culturali a livello comunale e sovra comunale.

FINO ALLE ORE 14.00 DI GIOVEDì 17 OTTOBRE 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

E’ presente un sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it per aiutare i ragazzi nella scelta e orientarli tra le tante informazioni presenti e la sezione “Selezione volontari SCdove sono indicate tutte le informazioni attraverso il bando che potrete scaricarvi qui di sotto.

Per partecipare alla selezione, è necessario:                          PRESENTARE LA DOMANDA ESCLUSIVAMENTE ON LINE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DEL 10 OTTOBRE 2019;                          AVERE COMPIUTO IL 18° ANNO DI ETA’ E NON AVER SUPERATO IL 28°, AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.        Potete trovare PROGETTOBANDO e la modalità necessaria alla presentazione della DOMANDA in questa pagina nel box in alto a destra.