PROGETTO GIOVANI, FORMAZIONE
E LAVORO
Attraverso questo progetto si intendono potenziare ulteriormente e/o innovare azioni propedeutiche all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, coinvolgendo soggetti che sul territorio si sono impegnati su questo tema (centro per l’impiego, centri di formazione, associazioni di categoria, singole aziende, agenzie per il lavoro…). Tutte le azioni andranno a connettersi con la programmazione del Progetto Giovani, in particolare con le attività previste per il rilancio e il potenziamento della funzione di informagiovani in tema di lavoro. Il progetto ha come obiettivi tra gli altri, la promozione tra i giovani di una maggior conoscenza delle offerte formative e lavorative, aumentare le occasioni di connessione fra i giovani e le aziende del territorio, sperimentare nuove modalità di acquisizione e valorizzazione delle competenze e proporre azioni di valorizzazione del territorio.
Tempi: Dicembre 2015 – Maggio 2017
Destinatari: giovani tra i 17 e i 30 anni in cerca di occupazione
Il progetto si articola in 6 differenti azioni:
1) MESSA IN RETE DELLE RISORSE E DEI SOGGETTI TERRITORIALI – Da Dicembre 2015 a Marzo 2016 verranno contattati soggetti che sul territorio si occupano di giovani, formazione, lavoro e temi correlati con l’obiettivo di costruire una rete di sostegno al progetto ed aumentare le risorse a disposizione.
2) EVENTO DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI SECONDARIA DI II GRADO E CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – Nel periodo Febbraio – Aprile 2016 saranno organizzati incontri centrati sull’orientamento post-diploma dedicata ai ragazzi novellaresi frequentanti gli ultimi anni degli Istituti Secondari di II° grado e dei centri di formazione professionale con l’obiettivo di aumentare le conoscenze dei giovani rispetto alle future opportunità formative e rispetto alle caratteristiche del mercato del lavoro attuale.
4) IMPRESE LOCALI SI PRESENTANO – Tra Aprile 2016 e Marzo 2017 verranno organizzate occasioni di incontro fra aziende e giovani del territorio secondo modalità dinamiche che favoriscano la partecipazione dei giovani.
5) TIROCINI – Durante gli incontri indicati al punto precedente verranno raccolti curriculum dei candidati, i quali avranno accesso ad un percorso di selezione finalizzato ad individuare eventuali profili da proporre ad aziende del territorio per attivare tirocini con il programma Garanzia Giovani.
6) DOCUMENTAZIONE – Tutte le azioni verranno documentate attraverso la creazione di uno o più video dedicati e attraverso la creazione di una apposita pagina facebook dove informare sugli eventi e le possibilità del progetto.
Monitoraggio Incontri Spiazzanti Punto Lavoro VideoFoto
Relazioni
Segui il progetto anche sulla pagina facebook dedicata