Monitoraggio

Il progetto giovani formazione e lavoro ha avuto come primo momento di sviluppo una serie di azioni di monitoraggio con l’obiettivo di costruire azioni sulla base dell’esperienza e dei bisogni dei giovani e del territorio. Il monitoraggio eseguito da gennaio a giugno 2016 si suddivide in tre parti:

1.  Interviste;
  2.  Creazione rete;
  3.  Evento Pilota.

1. Interviste

Sono state eseguite interviste a diversi Enti del territorio provinciale che si occupano dei temi legati all’occupazione e alla formazione giovanile per indagare quali sono gli interventi già messi in atto e quali visioni dei problemi e delle soluzioni, rispetto alla disoccupazione giovanile, esistono.

Sono stati intervistati alcuni imprenditori e associazioni di volontariato del territorio per indagare il rapporto tra mondo giovanile – lavoro -volontariato:

Infine le interviste si sono rivolte a giovani tra i 18 e i 35 anni appartenenti a vari Comuni della Provincia in cui sono state raccolte le loro esigenze rispetto al tema della ricerca lavorativa. Gli intervistati sono stati circa 40.

Gli esiti di tutto il percorso delle interviste sono sintetizzate in un apposito documento.

2.  Creazione rete

Utilizzando i contatti attivati durante le interviste sono nate delle collaborazioni con alcuni Enti, aziende, associazioni di volontariato e giovani. Ognuno di questi soggetti ha messo a disposizione competenze, risorse, contatti per arricchire la progettazione a partire da Settembre 2016.

La rete è aperta a possibili nuovi contributi ed è un elemento centrale nell’architettetura del progetto generale.

3.Evento pilota

Durante la fase di monitoraggio è stata sperimentata una modalità di lavoro che ha coinvolto giovani e imprenditori dal titolo “E’ un paese per giovani” (Sabato 23 Gennaio 2016). Si tratta di un evento pilota in cui un gruppo di venti giovani ha lavorato con modalità cooperative ad un problema reale.

L’evento è stato realizzato insieme ad Impact Hub (spazio di coworking per innovatori sociali di Reggio Emilia) e Contamina (progetto di co-formazione per studenti). “É un paese per giovani“ è stata una intensa e stimolante giornata di confronto e di incontro tra ragazzi, imprenditori ed amministratori delegati del territorio.

Ai giovani sono stati proposte situazioni reali riscontrate dalle aziende locali presenti e coinvolte nell’iniziativa. Il compito dei partecipanti è stato quello di tentare di risolvere problemi e presentare soluzioni condivise in gruppi di lavoro, mettendo in campo diverse competenze e le proprie capacità. In questo sono stati  aiutati dai tutor di Impact Hub utilizzando modalità innovative sviluppate da aziende mondiali come Google, Twitter e Facebook.

Durante la giornata sono state realizzate riprese riassunte in un video che trovate a questo link, mentre nell’album qui sotto trovate le foto della giornata: