Progetto Adolescenza

Linee di indirizzo regionali: “Progetto Adolescenza”

Linee di indirizzo regionali approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 590/2013, confermate nel piano regionale pluriennale 2018/2020 (Deliberazione di Assemblea Legislativa n- 180/2018)

L’adolescenza è un’età complessa con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere. Pertanto merita un’adeguata e specifica attenzione da parte dei servizi. La Regione Emilia-Romagna con un lavoro congiunto tra l’Assessorato Politiche sociali e l’Assessorato Politiche per la salute intende valorizzare, conoscere e supportare servizi e interventi attraverso un documento di linee di indirizzo per la promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza.

Le linee di indirizzo sviluppano in modo più diffuso gli interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti, con attenzione agli adulti di riferimento ed al passaggio alla maggiore età.

In particolare, il “Progetto adolescenza” promuove il coordinamento regionale delle varie competenze e professionalità sociali, educative e sanitarie già presenti e relative alla fascia di età adolescenziale, in un percorso integrato dedicato agli adolescenti, in ambito aziendale/provinciale e distrettuale. E’ luogo di raccolta/condivisione/progettazione dei bisogni emergenti sull’adolescenza.

L’obiettivo ulteriore è di superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà ancora presenti nei diversi servizi, ottimizzare le risorse e rendere più efficaci gli interventi.

Il percorso prevede la nomina di due referenti per il Progetto Adolescenza per ogni distretto sanitario della Regione.

Vengono organizzate delle  formazioni specifiche ai rappresentanti dei territori nelle aree: sanitaria, sociale, scolastica e socio-educativa, qui presente il calendario.

L’Associazione Pro.di.Gio. ha contribuito alla stesura delle Linee guida e fa parte del Gruppo di monitoraggio per seguire la corretta applicazione delle Linee sul territorio regionale.

Pubblicazioni:
  • 2013 Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza

• 2018/2020 Piano regionale Pluriennale per l'adolescenza

piano-regionale-pluriennale-adolescenza-2018-2020

• 2019 Parole e Visioni degli adolescenti dell'Emilia Romagna

parole-e-visioni-degli-adolescenti-dellemilia-romagna

• 2019/2020 Essere adolescenti in Emilia-Romagna

• 2020 Insegnanti e studenti tra lezioni e relazioni a distanza

• 2021 Noi, al tempo della pandemia

• 2022 Le Linee di indirizzo regionali per contrastare il fenomeno del ritiro sociale

• 2022 Sestante n° 11 - Psicopatologia e adolescenza