FARE E PENSARE POLITICHE GIOVANILI OGGI

FARE E PENSARE POLITICHE GIOVANILI OGGI

Percorso di approfondimento e confronto per amministratori


Il lavoro con i giovani diventa sempre più complesso.

Le politiche giovanili sono considerate uno degli ambiti dove con maggior forza viene richiesto uno sforzo di riflessione per poter rimanere agganciati a giovani-cittadini che appaiono sfuggenti, mutevoli e in continuo cambiamento rispetto ai bisogni e ai desideri. Agli operatori arriva da un lato un messaggio di forte adesione alle proposte che essi portano ai giovani, dall’altro una fragilità nei legami costruiti che possono interrompersi o cambiare rapidamente rendendo a volte vane anche iniziative di valore. Agli Amministratori Locali l’arduo compito di tracciare la rotta in questo scenario in costante movimento, dove le certezze acquisite si possono trasformare rapidamente in dubbi, dove all’interno delle politiche giovanili insistono tematiche sempre più ampie e complesse che hanno a che fare con il futuro di tutta la comunità: pensiamo ad esempio alla disoccupazione giovanile e alla rigenerazione del mondo del volontariato.
Il tutto in un momento storico che sembra non riuscire a sostenere investimenti su questo fronte a causa delle riduzioni di spese, dei cambiamenti legislativi e organizzativi in corso, della composizione anagrafica della popolazione.
Come uscire da questa impasse?
Come è possibile affrontare questo ambito di lavoro fondamentale e strategico per i territori in modo proficuo ed efficace?
Quali piste di innovazione si delineano all’orizzonte?
Per rispondere a queste e ad altre domande, ma soprattutto per ritagliare un momento di pensiero rispetto a questo campo di lavoro, proponiamo un percorso che sappia mettere al centro l’esperienza dei territori, la definizione di alcuni punti di riferimento per il prossimo futuro.

  • Edizione 2018

  • Edizione 2020

  • Edizione 2022

Galleria