Sabato 30 Maggio presso l’aula magna del Polo scolastico Russell-Carrara di Guastalla è stato presentato il report finale delle attività realizzate durante l’anno scolastico dal Progetto “Dall’integrazione all’inclusione”, appuntamento ormai diventato consuetudine al termine di ogni anno scolastico.
Questa edizione in particolare ha avuto ulteriore spessore e riscontro in quanto, oltre a comprendere la restituzione del lavoro svolto dagli educatori, è stata intesa come un momento di riflessione sulla tematica dell’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili.
La prima parte dell’incontro si è aperta con i saluti delle dirigenti dei due istituti Russell e Carrara, Lalla Spaggiari e Maria Sala, del Sindaco di Guastalla Camilla Verona a nome di tutti i sindaci coinvolti nel progetto e del Presidente dell’Associazione Pro.di.Gio Stefano Costanzi. Ha poi preso la parola il direttore dell’Associazione Lauro Menozzi, che ha descritto in dettaglio il progetto.
Si è poi entrati nel vivo dell’evento con la visione di un video realizzato dagli 8 educatori coordinati dalla psicologa scolastica Cristina Zatti, che hanno raccontato alcune delle attività più significative svolte con i ragazzi durante l’anno: attività sia interne che esterne alla scuola, motorie e artistiche, in particolare nell’ambito dei laboratori realizzati con la collaborazione della Fondazione Simonini di Reggio Emilia e del Comune di Guastalla. Il Prof. Federico Fioresi ha poi letto alcuni brani scritti direttamente dai ragazzi su come vedono il loro futuro, fatto di sogni e speranze, momento molto emozionante e ricco di spunti.
Nella seconda parte della mattinata è stato proposto un intervento sul tema dell’inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili. A tal proposito sono intervenuti Paolo Berni, Coordinatore Area Disabili Unione Comuni Bassa Reggiana, ed Elisa Alessandri del Centro di Formazione Bassa Reggiana che hanno sottolineato quanto i cambiamenti apportati dalle recenti leggi regionali, renderanno sempre più difficoltoso l’inserimento lavorativo, andando a penalizzare questi ragazzi e i territori che sino ad oggi si sono impegnati a sostenere questo tipo di progetti e opportunità.
Una testimonianza concreta e di forte impegno è stata portata dalla Presidente della Cooperativa Il Bettolino, Francesca Benelli, e da Maurizio D’Arcangelo di Anfass che ospitano da anni i ragazzi sia nella fase di tirocinio che di inserimento lavorativo post diploma.
L’intervento di un genitore, ha ribadito quanto stia loro a cuore questo progetto dedicato ai figli e ha manifestato la soddisfazione nel vedere come ogni anno esso venga sempre più valorizzato dalla scuola, dalle associazioni coinvolte e dagli enti locali.
Le considerazioni finali sono state affidate ad Ilenia Malavasi, Vice Presidente della Provincia con delega all’Istruzione e a Giammaria Manghi, Presidente della Provincia e dell’Unione Comuni Bassa Reggiana.