10 ANNI di PROGETTO TEATRO!

Nell’anno scolastico 2004-05 nasce la proficua collaborazione tra scuola e Area servizi alla persona del Comune di Cadelbosco, con l’obiettivo di privilegiare, sia in orario scolastico che nel tempo libero, l’educazione dei ragazzi alla comunicazione e alla socialità, collaborazione che ha dato vita al Progetto Teatro per gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Cadelbosco Sopra.

mauro

Mauro Incerti, educatore e regista fin dagli albori del Progetto Teatro di Cadelbosco

Da dieci anni obiettivi cardini del progetto sono quelli di sviluppare la personalità e valorizzare le inclinazioni dei ragazzi e delle ragazze; favorire il consolidamento dell’identità del singolo nel gruppo, intendendo quest’ultimo come luogo privilegiato della ricerca del sé; migliorare la capacità di comunicazione e l’approccio ai temi e alle problematiche culturali.

Mercoledì 27 Maggio 2015 presso l’Altro Teatro, che ha dalla sua apertura nell’anno 2008 ospitato tutti gli spettacoli del progetto, è stato festeggiato, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza, il decimo compleanno del Progetto Teatro.

Il progetto negli anni, essendo divenuto “tradizione”, è conosciuto dagli alunni e dalle loro famiglie, tanto che negli ultimi anni molti ragazzi chiedono fin dall’inizio dell’anno di parteciparvi.

Marx Worldwide became the biggest driver

Per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi è stato costituito un gruppo di lavoro formato dagli educatori conduttori dei laboratori, da insegnanti dell’Istituto e dalla psicologa di Pro.di.gio.

Inizialmente rivolto alle situazioni di disagio, servendosi di strumenti didattici non convenzionali e strategie volte a migliorare il benessere dei ragazzi, il Progetto Teatro ha rapidamente coinvolto un numero crescente di allievi e ha assunto un importante ruolo educativo e culturale sull’intero territorio.

Dall’organizzazione di semplici rappresentazioni teatrali si è passati in pochi anni a realizzazioni via via più complesse e alla sperimentazione della drammatizzazione come strumento della didattica curricolare.

Grazie all’integrazione nel progetto di un laboratorio pratico-operativo per le scenografie e di un laboratorio di costumi, è venuta a configurarsi una vera e propria “compagnia teatrale” che ha coinvolto ogni anno circa un centinaio di ragazzi nella produzione di spettacoli teatrali di livello sempre più professionale.

Moby Dick“, “Zè tempest“, “Syranò de Bersgerà“, “Itagliani“, “Traghettino ti stimo“, “Don Chisciotte della bassa“, “L’oro del Krostolo” ed “E Traghikomodia” sono i titoli presentati finora.

I copioni degli spettacoli sono stati scritti dagli alunni sotto la guida dei prof e le colonne sonore sono state eseguite dagli allievi diretti dai docenti di musica che si sono avvicendati nel corso degli anni.

Dal 2009 i ragazzi coinvolti nel progetto svolgono una riuscitissima attività di “guide teatrali” rivolta ai bambini: li accompagnano alla scoperta del teatro e dei passaggi necessari all’allestimento di uno spettacolo e li coinvolgono nei laboratori per la realizzazione del copione, dei costumi, del trucco di scena.

Cresce anche il coinvolgimento delle famiglie, dei volontari del teatro e di studiosi della storia di Cadelbosco.

 

 

 Le foto della serata di festeggiamenti per i 10 anni del Progetto Teatro: