Progetto di laboratori creativi per la produzione di murales nei Comuni dell’Unione Bassa Reggiana
La finalità del Progetto 8×8 è stata quella di favorire la riqualificazione e il rinnovamento di luoghi e spazi pubblici promuovendo e
sostenendo la creatività e le abilità grafiche dei giovani attraverso l’utilizzo dell’arte, nello specifico della street-art.
La tecnica del writing dà voce al linguaggio “giovane” perchè appartiene alla cultura delle generazioni nate dagli anni Novanta in poi le quali lo assumono quale vero e proprio strumento creativo di espressione.
Il writing è frutto della contemporaneità in cui i giovani vivono e fa parte della loro consuetudine, in quanto lo si trova sui muri della città in cui vivono e dei luoghi che frequentano.
Realizzare un graffito significa creare un’opera visiva, sviluppare la propria creatività e anche prendere coscienza e profonda consapevolezza rispetto al luogo in cui si vive e del quale l’opera fa parte. La realizzazione di un graffito comporta: osservazione, ideazione, lavoro di gruppo, inventiva, elaborazione e sviluppo del buon gusto.
Grazie al progetto, che ha coinvolto un totale di 50 ragazzi ed adolescenti, e grazie a tre esperti di laboratori grafico-creativi, è stato possibile realizzare 8 murale in 8 diversi Comuni dell’Unione Bassa Reggiana (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio e Novellara).
In questo percorso lo strumento creativo ha avuto una valenza estremamente positiva in quanto ha permesso di promuovere tra i giovani grande partecipazione e protagonismo plurale diffuso.