SCOSSE CREATIVE

intestazione alta corretta

Scosse Creative è il nome del progetto che ha messo al centro la creatività dei giovani, offerto loro opportunità artistiche per esprimersi attivamente riappropriandosi del loro territorio colpito dal sisma del 2012.

Con queste finalità, nel mese di Luglio 2013, ha preso il via il progetto Scosse Creative, che si è concluso con una giornata di festa il 20 Giugno 2014, ed ha coinvolto i Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rolo, Correggio, Rio Saliceto, S. Martino in Rio, Reggiolo, Guastalla, Novellara, Gualtieri, Luzzara, Boretto, Brescello.

Il progetto ha dato vita ad una serie di occasioni in cui i giovani sono stati soggetto partecipe ed attivo, si sono messi in gioco, hanno proposto soluzioni innovative e hanno rinforzato così in loro il protagonismo positivo e, allo stesso tempo, hanno potuto acquisire nuove competenze.
Facendo sentire i gruppi di giovani partecipanti attivi e consapevoli nella vita della comunità è stato possibile far emergere il loro punto di vista, le loro emozioni e sensazioni riguardo alla drammatica esperienza avuta nel maggio 2012, il tutto attraverso un costante tutoraggio da parte degli educatori.

I primi mesi del progetto hanno previsto la mappatura e l’osservazione del luogo e del target, successivamente si sono stabiliti contatti sia formali che informali di conoscenza diretta dei ragazzi.

Tramite questo lavoro è stato possibile definire oltre che il territorio e come i ragazzi lo vivono e si muovono, anche quali spazi, servizi e progetti sono rivolti e frequentati dai giovani e ciò ha portato
ad una collaborazione, che è perdurata per tutto il periodo del progetto, con altre realtà e progettazioni rivolte a ragazzi e giovani dei territori, tra cui:

–  i Progetti Giovani comunali

–  il Progetto “8×8” sui murales nel distretto di Guastalla

– il Progetto “Giovani in Giro – GIG”, Progetto di prossimità nei luoghi di vita e del divertimento giovanile.

Nello specifico, le iniziative artistiche che sono state realizzate nei vari Comuni sono state: a Boretto un evento di street art in collaborazione col Progetto 8×8, a Campagnola Emilia un pomeriggio all’insegna del writing, del disegno libero, della giocoleria e del dj-set, a Gualtieri la realizzazione di una cassa di restituzione dei libri della Biblioteca Comunale, a Novellara un laboratorio su sentimenti e terremoto con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, a Rolo un corso di giocoleria aperto a tutti, a Correggio un laboratorio di fumetti, a San Martino in Rio una video-intervista ai ragazzi dell’ex-Centro Giovani, a Fabbrico la realizzazione di una canzone e di un video sul progetto.

Rivolti ai ragazzi di tutti i Comuni: il Concorso Fotografico “Quando tutto trema..quali sono i tuoi punti fermi?” e l’evento finale al Parco Cascina di Fabbrico.

1426093003_square-facebook-128