I Comuni dell’Unione “Bassa reggiana”, in collaborazione con l’Associazione “Pro.di.Gio – Progetti di Giovani”, hanno realizzato una serie azioni sul tema della lotta alla criminalità organizzata e della promozione della legalità e della cittadinanza attiva da parte dei giovani.
L’opportunità nasce all’interno del progetto “La legalità e il rispetto delle regole (diritti e doveri)”, finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.
Una azione riguarderà percorsi formativi per studenti degli istituti secondari inferiori e superiori del territorio, in collaborazione con “Il granello di senapa” di Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva, alla legalità, alla responsabilità e all’impegno civile, tutti valori sanciti dalla Costituzione italiana.
Sono inoltre state organizzate attività all’interno dei Centri Giovani e alcune iniziative pubbliche su esperienze e testimonianze di protagonisti e testimoni diretti che lavorano nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata (giornalisti, magistrati, politici…).
Percorsi formativi
Tra aprile e maggio 2011 sono stati realizzati percorsi formativi presso le scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con “Il granello di senapa” di Reggio Emilia su legalità, valori e regole a partire dalla Costituzione italiana, sviluppo del senso civico e appartenenza a una comunità, bene comune, giustizia, responsabilità e collaborazione.
Eventi
STORIE E SAPERI CONTRO LE MAFIE
12 marzo 2011 Aula Magna Istituto “Russell” – GUASTALLA
STORIE E SAPERI CONTRO LE MAFIE
12 marzo 2011 Biblioteca G. Ambrosoli - REGGIOLO
CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO
18 Aprile 2011 Sala Civica R. Mazzieri - POVIGLIO - GIUSEPPE AYALA
RESISTERE A MAFIOPOLI
26 Maggio 2011 - I.C. Gualtieri - Incontro rivolto alle scuole