AMBITO SCOLASTICO

LAVORO DI RETE DEI PROGETTI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Da sempre uno dei punti qualificanti dell’azione dell’Associazione sui territori ove opera è la costruzione del lavoro di rete per promuovere collegamento e interazione tra i servizi educativi, sociali e sanitari del pubblico e del privato per promuovere sinergie, attivare progettualità comuni che consentano una maggior efficacia ed efficienza delle azioni che vengono intraprese.

• il Coordinamento con i servizi sanitari dell’AUSL (Neuropsichiatria Infantile, SerT, Servizio Salute Donna), attivo dal 2005 nei distretti di Guastalla e Correggio, ha favorito uno scambio informativo reciproco, in particolare sulla fascia adolescenziale (14-20 anni) che tradizionalmente si avvicina con difficoltà ai servizi.

• dopo anni di incontri fra psicologhe e operatori legati soprattutto al confronto sulle singole situazioni, è attivo un Coordinamento con i servizi sociali sia dell’Unione Pianura Reggiana di Correggio (dal 2005) che dell’Unione “Bassa Reggiana” di Guastalla (dal 2008).

• Nel 2010 è stato avviato, con un mandato condiviso dalla Direzione Generale dell’AUSL di Reggio Emilia, un Gruppo di lavoro tecnico con la partecipazione di diversi Servizi AUSL (coordinamento sociale, sert, npi, progetti giovani, servizi psichiatria adulti) e i referenti dell’Associazione. Gli obiettivi sono di migliorare la connessione fra il sistema dei Servizi AUSL e gli sportelli scolastici gestiti dall’Associazione, aumentare la conoscenza reciproca e creare un protocollo di buone prassi che sia trasversale ai diversi servizi per dare stabilità e continuità alla rete. La sperimentazione di un primo protocollo è stata svolta nel primo semestre 2011.

• SPAZIO PSICO-EDUCATIVO

Uno spazio rivolto prevalentemente ai docenti delle scuole primarie di sostegno e supporto rispetto alla lettura delle situazioni di disagio.

Soci: Cadelbosco di Sopra, Castelnovo Sotto, Unione Pianura Reggiana.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti comprensivi del distretto di Correggio, Istituto comprensivo di Cadelbosco di Sopra e Castelnovo Sotto.

• SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Il servizio prevede la presenza settimanale di uno psicologo all’interno delle scuole secondarie di 1° grado per offrire consulenze a docenti, studenti e genitori.

Soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Comuni di Boretto, Brescello e Reggiolo, Unione Bassa Reggiana.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti comprensivi dei distretti di Correggio e Guastalla, Istituti comprensivi di Bagnolo, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto.

Tempi: Attivo dal 2000.

• PUNTO D'ASCOLTO

Una figura di psicologo diventa punto di riferimento e di “ascolto” per richieste di consulenza su singoli casi e “accompagnamento” rispetto all’integrazione delle progettualità portate avanti dagli Istituti Superiori.

Soci: Guastalla, Novellara e Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti superiori di Correggio, Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Istituti Sup. “Matilde di Canossa”, “Motti” e “Zanelli” di Reggio E..

Tempi: Attivo dal 2001.

• COLLABORAZIONE CON IL POLO SCOLASTICO 'RUSSELL' DI GUASTALLA

Percorsi formativi rivolti ai docenti
    Attività formative che coinvolgono gli studenti del triennio rispetto al ruolo del rappresentante di classe; Coordinamento delle attività di prevenzione.

Comuni soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL distretto di Guastalla, Centro Regionale “Luoghi di Prevenzione”, Brescello, Reggiolo.

Istituti scolastici coinvolti: Istituto Sup. “Russell” Guastalla.

• DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE

Percorsi educativi finalizzati all’integrazione scolastica e sociale degli studenti diversamente abili e/o con difficoltà sociali/relazionali.

Comuni soci: Guastalla, Poviglio, Luzzara, Novellara, Gualtieri.

Altri partner istituzionali: AUSL RE distretto di Guastalla, Reggiolo e Brescello.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup”Russell” Guastalla,Ist. Sup “Carrara”, Guastalla e Novellara, ANFASS di Guastalla, Ist. Simonini, Coop Soc. Il bettolino, CSI RE, CIP, Centro sportivo Le piscine.

Tempi: Attivo dal 2009.

• PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI

Percorsi formativi per docenti e coordinatori di classe delle scuole dell’obbligo e degli istituti superiori. Metodologie di lavoro attive ed esperienziali per attivare processi di mobilitazione di risorse e metodi di lettura e strategie innovative.

Comuni soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup. “Russell” Guastalla, Ist. Sup. “Matilde di Canossa” Reggio E., Circolo Didattico Vignola (MO), Circolo Didattico di Correggio, Ist. “Andreoli-Marconi” Correggio, Ist. Compr. Fabbrico-Rolo, Ist. Compr. Campagnola- Rio Saliceto.

• PROGETTO SUL TEMA AFFETTIVITÁ/SESSUALITÁ

Progetto distrettuale che prevede la formazione di docenti di scuola media e superiore, incontri per genitori e interventi in classe rivolti agli studenti sul tema dell’affettività/sessualità in adolescenza.

Comuni soci: Unione Pianura Reggiana.

Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio.

Istituti scolastici coinvolti: Istituti Comprensivi e Istituti Superiori del distretto di Correggio.

Tempi: Attivo dal 2013.

• COLLABORAZIONE CON ISTITUTO SUPERIORE 'CARRARA' DI GUASTALLA

Percorsi formativi rivolti ai docenti; attività formative che coinvolgono gli studenti del biennio sulle regole e sulla prevenzione primaria; coordinamento delle attività di prevenzione.

Comuni soci: Tutti.

Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL (Ser.T. e Consultorio), Brescello, Reggiolo.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. Sup. “Carrara” Guastalla.

Tempi: Attivo dal 2013.

• PROGETTI DI LABORATORI TEATRALI A SCUOLA

Laboratori teatrali per gli studenti della scuola dell’obbligo, finalizzati all’educazione alla comunicazione e alla socialità.

Comuni soci: Cadelbosco Sopra.

Altri partner istituzionali: Istituto Comprensivo di Cadelbosco Sopra.

Tempi: Attivo dal 2011.

• 'AIDS E GIOVANI: LAVORI IN CORSO'

Progetto di informazione/sensibilizzazione sui temi dell’hiv articolato in azioni nelle scuole secondarie di II° grado e in formazione per gli operatori giovanili.

Istituti scolastici coinvolti: Ist. sup. di Correggio, Ist. Sup. “Russell”. Guastalla, IPSIA “Lombardini” Guastalla, Ist. “Jodi” Novellara.

Tempi: Attivo dal 2006 al 2008.

Data: Giugno 10, 2014