L’Associazione dalla sua nascita gestisce e coordina interventi per e con i giovani, in primo luogo Centri Giovani, con funzioni di informagiovani o attività con i gruppi informali (educativa di strada).
Sono stati organizzati diversi momenti di presentazione delle esperienze sia in ambito provinciale che regionale.
Alcuni numeri:
– Nel 2013 oltre 9.000 presenze solo nei Centri Giovani/Informagiovani, circa 400 giovani (prevalentemente fra i 14 e i 20 anni) che frequentano con continuità i Centri Giovani o sono coinvolti nelle progettazioni più significative, a cui vanno aggiunti i tantissimi altri che partecipano alle attività ludiche e ricreative (corsi, laboratori, tornei sportivi, feste, ecc…) proposte nel corso dell’anno.
– Ogni anni circa 50 attività (rassegne, corsi, singoli eventi…) organizzate in collaborazione con l’associazionismo locale.
Soci: Bagnolo in Piano, Campagnola E., Castelnovo di Sotto, Fabbrico, Novellara e Poviglio.
Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Ass. Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia).
Tempi: Attivo dal 1998.
Bagnolo in Piano Campagnola Emilia Castelnovo di SottoFabbrico Novellara Poviglio
Un progetto di prevenzione e di promozione della salute inizialmente attivo solo nei luoghi del divertimento e di incontro per i giovani con l’utilizzo di un’unità mobile. Nel tempo il progetto ha lavorato in collaborazione con i Progetti Giovani comunali e con alcuni istituti superiori del territorio.
Alcuni numeri:
– 14 Comuni coinvolti
– Oltre 60 uscite annuali nei tre principali contesti d’azione, ovvero locali notturni/feste, centri giovani e scuole superiori
– Oltre 2.500 accessi totali fra contatti significativi (dall’aggancio al counseling), accessi alle animazioni e test etilometro
– Oltre 900 persone con almeno un test etilometro per verificare il proprio tasso alcolemico nelle uscite serali
Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto, Unione Comuni Pianura Reggiana e Unione Bassa Reggiana.
Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana, AUSL di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Istituti superiori.
Tempi: Attivo dal 2005.
Scopri di piùL’Associazione, accreditata dal 2008, gestisce progetti che hanno visto impegnati oltre 30 giovani volontari per la promozione delle culture locali con le giovani generazioni.
Soci:
Campagnola E., Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra, Guastalla, Gualtieri, Novellara, Luzzara e Poviglio.
Altri partner istituzionali: Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC), UNSC – Sede di Bologna, Provincia di Reggio Emilia, Co.pr.e.s.c. Coordinamento provinciale Enti di Servizio Civile di Reggio Emilia.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Fondazione “Un paese” (Luzzara).
Tempi: Attivo dal 2009.
Progetto GIO’ POLISLa Youngercard, indirizzata ai giovani tra i 14 e i 29, nasce per promuovere consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive. Distribuita gratuitamente, offre agevolazioni per servizi culturali e sportivi, sconti in molti negozi, inoltre permette di accumulare punti per ogni ora di volontariato svolta in specifici progetti.
“Giovani protagonisti” offre ai giovani un’opportunità di cittadinanza attiva e insieme di formazione e di accompagnamento.
Soci: Tutti.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Coop Alleanza 3.0
Tempi: Attivo dal 2009.
L’Associazione è accreditata come ente di invio e collabora con la rete provinciale RE.E.VOL (Reggio Europa Volontariato) offrendo la possibilità ai giovani (18-30 anni) di partecipare a progetti di volontariato all’estero.
Soci: Tutti.
Altri partner istituzionali: Agenzia Nazionale per i Giovani.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Dar Voce, Europe Direct-Carrefour.
Tempi: Attivo dal 2005.
Centri Pomeridiani con attività di sostegno scolastico e laboratori ludico-ricreativi, per arricchire e qualificare le proposte educative extrascolastiche per ragazzi e ragazze fra 11 e 17 anni.
Soci: Gualtieri, Guastalla, Poviglio, Boretto, Bagnolo in piano.
Altri partner istituzionali: Unione Bassa Reggiana.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Parrocchie.
Tempi: Attivo dal 2005.
Scopri di piùIl progetto si propone di costruire concrete, sostenibili ed utili reti collaborative tra i servizi/progetti che operano sul territorio del distretto di Correggio con gli adolescenti e i giovani, per superare la logica della separazione e della parcellizzazione degli interventi.
Soci: Unione Pianura Reggiana.
Altri partner istituzionali: AUSL Distretto di Correggio, Istituti comprensivi e Istituti superiori del distretto di Correggio.
Tempi: 2007 – 2012.
L’Associazione ha proposto ad amministratori e consiglieri comunali un percorso formativo sulle politiche giovanili, un momento di confronto attivo per riflettere e conoscere il mondo dei giovani.
Soci: Tutti.
Tempi: 2007.
Progetti di sostegno e sviluppo di:
Soci: Tutti.
Altri partner istituzionali: Brescello e Reggiolo, Provincia di Reggio Emilia.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Coop Alleanza 3.0
Tempi: Attivo dal 2003.
Percorso formativo rivolto a sindaci, assessori, funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali finalizzato alla promozione dell’autonomia e dell’educazione alla mobilità dei bambini e adolescenti.
Soci: Tutti.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Associazione Camina (Castel S. Pietro – BO).
Tempi: 2006.
Progetto di informazione, formazione e prevenzione contro l’abuso di alcool. Campagna informativa, realizzazione di eventi e attività di coordinamento fra enti pubblici e privati sul territorio correggese.
Soci: Unione Pianura Reggiana.
Altri partner istituzionali: Comune di Correggio, AUSL Distretto di Correggio, Istituti Superiori di Correggio, Polizia Municipale.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale: Lega Tumori di Reggio Emilia, Croce Rossa Italiana (Sezione di Correggio), Associazione “Save the fun” (Correggio), Associazione Papa Giovanni XXIII° (Reggio Emilia), Società Sportiva “Correggio Volley”.
Tempi: 2010 – 2011.
Interventi coordinati per la costruzione di una nuova strategia informativa e preventiva del disagio giovanile. Percorso formativo rivolto agli operatori dei Servizi Sociali, agli agenti di Polizia Municipale e agli operatori giovanili.
Soci: Castelnovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra e Poviglio.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna.
Tempi: 2006.
Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese:
Soci:
Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Istituto sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo.
Fondazioni, Associazioni e coop del privato sociale:
Tempi: 2011- 2012.
Il progetto ha permesso di realizzare laboratori creativi per la produzione di murales negli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana. La finalità è duplice: da una parte favorire la riqualificazione e il rinnovamento degli spazi pubblici attraverso l’utilizzo dell’arte, dall’altra favorire e promuovere il talento, la predisposizione artistica e creativa dei giovani. I laboratori hanno coinvolto adolescenti e giovani fra i 15 e i 24 anni che hanno realizzato progetti creativi dedicato al writing.
Soci: Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio e Novellara.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Boretto, Brescello, Reggiolo.
Tempi: 2013 – 2014.
Progetti provinciali co-finanziato dalla regione Emilia Romagna rivolti ai giovani. Per il distretto guastallese azioni di promozione della partecipazione giovanile sui temi della cittadinanza e del lavoro.
Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana; Istituto sup. “Russell”. Guastalla, Ist. sup. “Carrara” Guastalla e Novellara, Brescello, Boretto, Reggiolo, Gruppo Giovani imprenditori RE, Ass. Industriali RE, CFP Bassa Reggiana.
Tempi: 2012.
Al centro la creatività dei giovani, offrire loro opportunità artistiche per esprimersi attivamente riappropriandosi del loro territorio. In 13 comuni colpiti dal sisma del 2012, protagonisti gruppi formali e informali di giovani, sono state realizzate iniziative artistiche: video e cortometraggi, mostra fotografica, corso di giocoleria, evento con gli skaters, realizzazione di murales.
Soci: Campagnola E., Fabbrico, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Correggio, Rolo, S. Martino in Rio, Rio Saliceto, Reggiolo, Brescello.
Tempi: 2013 – 2014.
Progetto finalizzato a raccontare il fenomeno delle esperienze di viaggio, scambio e lavoro all’estero di giovani del territorio. L’idea è di mettere a valore queste opportunità, colte o subite da diversi giovani, per farle diventare risorse per i nostri territori.
Soci: Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Poviglio, Boretto.
Altri partner istituzionali: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Brescello, Reggiolo.
Tempi: 2014