PROGETTO “Segnali di futuro: cittadinanza e lavoro”
Obiettivi
– Sperimentare percorsi di partecipazione attiva per la fascia d’età 15-25 anni
– Dare l’opportunità ai giovani di portare domande alle amministrazioni locali, e in generale per il “mondo adulto”
– Raccogliere stimoli e spunti per ripensare politiche giovanili territoriali
Lo strumento video
Grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, il video si presenta oggi come uno dei canali di comunicazione più noti ed universali dell’epoca moderna, soprattutto fra le giovani generazioni. Abbiamo quindi pensato che questo linguaggio potesse più facilmente stimolare creatività e partecipazione attiva dei giovani, anche su tematiche complesse come sono quelle legate alle dimensioni del “futuro”.
Azioni realizzate
PERCORSI IN AMBITO SCOLASTICO
Periodo: marzo – novembre 2012
Attività: coinvolgimento dei ragazzi di alcune classi quarte deidue Istituti Superiori con sede a Guastalla (“Russell” e “Carrara”) in percorsi di partecipazione attiva attraverso larealizzazione di un video sulle loro aspettative rispetto al futuro
PERCORSI NEI CENTRI GIOVANI
Periodo: maggio – novembre 2012
Attività: coinvolgimento di ragazzi fra i 15 e i 21 anni che frequentano i luoghi di aggregazione giovanile (Centri giovani) di alcuni Comuni del distretto in percorsi di partecipazione attiva attraverso larealizzazione di un video sulle loro aspettative rispetto al futuro
SEMINARIO CONCLUSIVO
Periodo: 30 novembre 2012
Attività: presso l’Istituto “Russell” di Guastalla è stato realizzato un seminario rivolto adamministratori locali, docenti, operatori giovanili, educatori, associazioni imprenditoriali, centri di formazione, studenti delle scuole superiori. E’ stata l’occasione per il mondo adulto di ascoltare le aspettative dei giovanirispetto al futuro e di raccogliere stimoli per ripensare politiche giovanili integrate a livello territoriale, in una cornice nazionale ed europea.
Relazione finale