Segnali di futuro: cittadinanza e lavoro

Immagine

PROGETTO “Segnali di futuro: cittadinanza e lavoro”

Obiettivi

– Sperimentare percorsi di partecipazione attiva per la fascia d’età 15-25 anni

– Dare l’opportunità ai giovani di portare domande alle amministrazioni locali, e in generale per il “mondo adulto”

– Raccogliere stimoli e spunti per ripensare politiche giovanili territoriali

Lo strumento video

Grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, il video si presenta oggi come uno dei canali di comunicazione più noti ed universali dell’epoca moderna, soprattutto fra le giovani generazioni. Abbiamo quindi pensato che questo linguaggio potesse più facilmente stimolare creatività e partecipazione attiva dei giovani, anche su tematiche complesse come sono quelle legate alle dimensioni del “futuro”.

Azioni realizzate 

  PERCORSI IN AMBITO SCOLASTICO

Periodo: marzo – novembre 2012

Attività: coinvolgimento dei ragazzi di alcune classi quarte deidue Istituti Superiori con sede a Guastalla (“Russell” e “Carrara”) in percorsi di partecipazione attiva attraverso larealizzazione di un video sulle loro aspettative rispetto al futuro

 PERCORSI NEI CENTRI GIOVANI

Periodo: maggio – novembre 2012

Attività: coinvolgimento di ragazzi fra i 15 e i 21 anni che frequentano i luoghi di aggregazione giovanile (Centri giovani) di alcuni Comuni del distretto in percorsi di partecipazione attiva attraverso larealizzazione di un video sulle loro aspettative rispetto al futuro

 SEMINARIO CONCLUSIVO

Periodo: 30 novembre 2012

Attività: presso l’Istituto “Russell” di Guastalla è stato realizzato un seminario rivolto adamministratori locali, docenti, operatori giovanili, educatori, associazioni imprenditoriali, centri di formazione, studenti delle scuole superiori. E’ stata l’occasione per il mondo adulto di ascoltare le aspettative dei giovanirispetto al futuro e di raccogliere stimoli per ripensare politiche giovanili integrate a livello territoriale, in una cornice nazionale ed europea.

Relazione finale