Costruttori di cerchi nasce come racconto dell’esperienza di collaborazione dell’autore con la scuola, in special modo negli istituti medi superiori dell’Emilia Romagna, con particolare riferimento alla provincia di Reggio Emilia. Diviene poi un saggio che tratta in termini più generali il rapporto che si sta creando, definendo e affinando negli ultimi anni tra professionisti della salute e scuola.
Vengono descritti i progetti concreti realizzati nell’ultimo decennio guardando, con un tono volutamente leggero, ai punti di forza e agli aspetti ancora da mettere a punto. Sportelli di ascolto, peer education, circle time, apprendimento cooperativo, interventi di prevenzione, formazione per docenti… sono i pezzi di un puzzle di un approccio integrato al lavoro di promozione del benessere a scuola e per la scuola.
Il libro è pensato per gli operatori che a vario titolo lavorano o hanno intenzione di lavorare all’interno del mondo della
scuola (quindi psicologi, educatori, formatori, consulenti); per le organizzazioni con le quali eventualmente collaborano (associazioni, cooperative, servizi pubblici); per il personale della scuola quale indispensabile interlocutore protagonista (prima di tutto dirigenti e insegnanti); ma è anche un testo per i non addetti ai lavori, per chi desidera capire meglio alcune sfaccettature della scuola e di alcuni
servizi al suo interno.
Autore
Massimiliano Anzivino, 36 anni, di Reggio Emilia, psicologo, mediatore dei conflitti e apicultore. Ha collaborato per diversi anni al progetto Free Student Box dell’Asl di Reggio Emilia (sportelli di counselling scolastico) partecipando ad una pubblicazione con Psiconline nel 2009. Libero professionista, consulente e formatore per scuole, organizzazioni e amministrazioni locali nella gestione di progetti psico-educativi e di comunità. Appassionato dei temi legati alla filosofia della decrescita felice, della permacultura e delle città in transizione integrati all’interno del lavoro quotidiano.
Costruttori di cerchi, disponibile qui e sul sito internet dell’autore.